Mese Mariano 2021

La Chiesa dedica il mese di maggio alla Madonna, viviamo questo mese dedicando un tempo adeguato alla preghiera alla Vergine Maria, soprattutto con la recita del Santo Rosario, a livello individuale o in famiglia.

In parrocchia ci sarà ogni giorno la S. Messa alle ore 19.00 con pensiero mariano, alle ore 21.00 reciteremo il S. Rosario meditato.

Perché maggio è associato alla Madonna?

Ci sono molti fattori diversi che hanno contribuito a questa associazione. In primo luogo, nell’antica Grecia e nell’antica Roma il mese di maggio era dedicato alle dee pagane collegate alla fertilità e alla primavera (rispettivamente Artemide e Flora). Questo, combinato con altri rituali europei che commemoravano la nuova stagione primaverile, ha portato molte culture occidentali a considerare maggio un mese dedicato alla vita e alla maternità.

Ai tempi della Chiesa delle origini ci sono prove dell’esistenza di una grande festa in onore della Beata Vergine Maria che veniva celebrata il 15 maggio di ogni anno, ma solo nel XVIII secolo il mese di maggio è stato associato alla Vergine Maria. Secondo la Catholic Encyclopedia, “la devozione di maggio nella sua forma attuale ha avuto origine a Roma, dove padre Latomia del Collegio Romano della Compagnia di Gesù, per contrastare l’infedeltà e l’immoralità diffuse tra gli studenti, fece alla fine del XVIII secolo il voto di dedicare il mese di maggio a Maria. Da Roma la pratica si diffuse agli altri collegi gesuiti, e da lì a quasi ogni chiesa cattolica di rito latino”.

Nel 1945 Papa Pio XII ha avvalorato l’idea di maggio come mese mariano dopo aver stabilito la festa di Maria Regina il 31 maggio. Dopo il Concilio Vaticano II questa festa è stata spostata al 22 agosto, mentre il 31 maggio è diventato la festa della Visitazione di Maria.

Tutti gli appuntamenti del mese mariano nella sezione eventi del sito, nella sezione download è possibile scaricare il programma mensile e il libretto Madonna dei nodi che contiene preghiere alla B.V. Maria.

27 Aprile 2021

Articoli correlati

Dal 16 maggio nuovo orario per le messe domenicali

Dal 16 maggio nuovo orario per le messe domenicali

Si comunica che da domenica 16 Maggio, solennità dell'Ascensione del Signore, la S. Messa delle 10:00 viene anticipata alle ore 9:00, resta invariato l'orario delle celebrazioni delle 12.00 e 19.00.

Celebrazioni in onore di Santa Rita da Cascia 2021

Celebrazioni in onore di Santa Rita da Cascia 2021

Il 13 maggio inizia la novena alla Santa dei casi impossibili in preparazione della festa del 22 maggio. Anche quest'anno le celebrazioni si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di San Francesco. In basso, cliccando sul link, la pagina con tutte le informazioni sulle...

Supplica alla B. V. del Rosario di Pompei

Supplica alla B. V. del Rosario di Pompei

La Supplica alla Regina del Santo Rosario di Pompei fu scritta nel 1883 da Bartolo Longo con il titolo "Atto d'amore alla Vergine". Viene recitata solennemente due volte l'anno, alle ore 12 dell'8 maggio e della prima domenica d'ottobre. La Supplica fu composta da...

0 commenti